• Twitter
  • rss

Join Us on Social Networks!

Cos’è l’iPhone

iphoneL’iPhone è un prodotto della società Apple che combina in un unico dispositivo le funzionalità di un iPod, di un piccolo computer, di una camera fotografica digitale e di un normale telefono cellulare. In pratica uno smartphone (telefono intelligente) che mette insieme una serie di funzionalità che ormai sono necessarie alla vita quotidiana.

Se confrontato con altri prodotti similari, iPhone è molto più sottile (11,6 millimetri di spessore) ma più largo e lungo. In pratica è un “cellulare” in cui il display occupa tutta la superficie del dispositivo (video da 3,5 pollici) e l’interfaccia è multi-touch con una definizione davvero molto alta (160 pixel per pollice, e se siete degli esperti capite di cosa stiamo parlando). Come dicevamo nell’iPhone il display occupa tutta la superficie dello smartphone, non è quindi presente una normale tastiera oppure una stilo per digitare i caratteri. Tutti i comandi e le operazioni vengono compiute toccando il video, o trascinando immagini ed icone grazie ad una versione per cellulare del sistema operativo Apple OS X.

Iphone, come anche iPod può connettersi con il personal computer dell’utente attraverso il software iTunes ed è compatibile con il sistema operativo Vista con gli altri sistemi Windows di Microsoft. Per tutti coloro che sono patiti di tecnologia e che desiderano essere al passo con il meglio delle possibilità offerte dalla moderna telefonia, ecco alcune specifiche dell’iPhone che possono far capire perchè si era creata tanta attesa intorno al lancio di questo prodotto:

– Individuazione automatica delle reti WiFi presenti.
– Supporti per gli standard 802.11b e 802.11g.
– Utilizzo della quadribanda GSM e delle Sim per accedere alle reti cellulari.
– Supporto EDGE per il trasferimento veloce dei dati
– Connettività Blutooth per dialogare con altre periferiche…che siano iPhone o PC.
– Batteria al Litio con autonomia dichiarata di 8 ore nel caso di utilizzo come cellulare o video e di 24 ore se si sfrutta solo per ascoltare musica.
– Hard drive da 4 o 8 Gb, processore Intel.

Ma a parte questi elementi estremamente tecnici quello che forse interessa di più è l’incredibile dotazione di software già inclusa nel prodotto che comprende iTunes per la musica, Safari come browser per la navigazione su Internet e iPhoto per la gestione delle immagini e per l’utilizzo dell’iPhone nella modalità di macchina digitale. L’iPhone include anche la ricerca con Google e l’utilizzo del servizio mappe, con anche la possibilità di iniziare una chiamata telefonica direttamente da Google Maps. Si possono guardare video con YouTube, aprire documenti creati con MSOffice, ricevere e spedire posta elettronica.

Chi acquista iPhone può poi personalizzare il suo dispositivo acquistando e scaricando una quantità infinita di applicazioni che possono essere utili per il lavoro, il tempo libero ed il gioco. Iphone è infatti uno degli smartphone preferiti da chi si diverte con i video giochi o con il gioco nei casinò online. Le specifiche tecniche e la grande dimensione del video consentono infatti un’esperienza di gioco di alta qualità, i programmi girano velocemente ed i dettagli grafici non hanno nulla da invidiare alle console di gioco portatili attualmente in commercio.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Cos'è l'iPhone, 10.0 out of 10 based on 1 rating