• Twitter
  • rss

Join Us on Social Networks!

Cos’è l’IPAD

Arrivato sul mercato italiano nel marzo del 2010, l’iPad è uno degli ultimi dispositivi che sono entrati a far parte della grande famiglia dei prodotti Apple.

iPad è tablet che si propone di fornire un’esperienza assolutamente inedita per la navigazione su internet e la riproduzione di contenuti multimediali. Il dispositivo è dotato di uno schermo multi-touch a cristalli liquidi da 9,7 pollici e permette di connettersi via internet sia attraverso Wifi che con 3G.

Il display consente la rotazione dello schermo di qualsiasi angolo, ha un sensore in grado di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luce esterna e un accelerometro a tre assi per poter rilevare l’orientamento dell’iPad. Il dispositivo permette anche di bloccare la rotazione, per agevolare ad esempio la lettura quando l’utente è coricato, un dettaglio non irrilevante.

L’iPad ha solo 4 tasti/interruttori: uno è il tasto “Home” che consente di tornare al menù principale, gli altri tre sono posti sui lati del dispositivo, sul lato destro si trovano il tasto volume e il blocco per la rotazione dello schermo (iPad 2), in cima invece c’è l’interruttore On/Off.

Per quanto riguarda la batteria, Apple sostiene che le due batterie interne garantiscono un’autonomia di circa 10 ore se si riproducono video, file audio e si naviga su internet tramite wifi, mentre scende a 9 ore se la navigazione viene fatta tramite reti 3G. La memoria è disponibile in tre varianti: 16, 32 o 64 GB.

Come altri prodotti Apple, iPad può eseguire solo applicazioni disponibili nell’Apple Store e la maggior parte di quelle disponibili per iPhone e iTouch. Il pacchetto base fornito con il tablet include: il browser Safari, mail, Photo Booth, iBook, Face Time per le video chiamate, Video, Immagini, YouTube, iPod, iTunes, Maps, Calendario, Note e Contatti.

A parte le specifiche tecniche, quello che può interessare veramente è cosa differenzia un iPad dagli altri dispositivi in circolazione: una domanda a cui non è facile rispondere. iPad non è un notebook, non è un e-reader, non è una cornice digitale e non un iPod, ma è tutte queste cose insieme più molto altro in base a quello che riusciranno ad inventarsi gli utenti.

L’iPad più che colmare un vuoto tecnologico, creare uno spazio innovativo le cui potenzialità sono ancora tutte da esplorare.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)