• Twitter
  • rss

Join Us on Social Networks!

I giochi per Iphone diventano sempre più economici

Category : giochi

Non si può sinceramente dire che i giochi iPhone stanno diventando più accessibili, perché ad essere onesti non sono mai stati costosi. Ma una recente ricerca dimostra che i prezzi dei giochi per iPhone stanno scendendo, rispetto a quelli dell’anno scorso.

Sul mercato arrivano sempre più applicazioni e i dati suggeriscono che la crescente offerta sia la spiegazione alla base della diminuzione dei prezzi. I dati emergono da una ricerca condotta da Distimo ed effettuata prendendo in considerazione l’attività gli app. store per cellulari, durante il mese di giugno. Dando uno sguardo ai prezzi delle 300 applicazioni più vendute negli app. store della Apple, si è rilevato che i prezzi sono scesi del 28%.

Lo studio ha preso in considerazione: gli App Stores Apple, i BlackBerry App World, GetJar, il Market di Google Android , il catalogo app di Palm, il marketplace di Microsoft Windows Phone 7 Marketplace e l’Ovi Store di Nokia, analizzando i dati delle transazioni.

Il report si è focalizzato soprattutto su Apple e sulle applicazioni di gioco, ma i dati hanno evidenziato che il mercato con la maggiore crescita è quello di Microsoft Windows Phone 7. In questo mercato, le applicazioni di gioco sono cresciute del 150% negli ultimi 6 mesi e quelle non dedicate ai giochi sono aumentate del 270%, nello stesso periodo.

La ricerca ha inoltre mostrato che i profitti derivanti da applicazioni gratuite con acquisti effettuati dall’applicazione stessa sono in crescita, e contribuiscono per quasi il 50% delle entrate, un aumento notevole rispetto al 10% dello scorso anno.

Queste app, generalmente chiamate Freemium, stanno avendo un ottimo successo, poiché gli utenti sono meno propensi a pagare per un’applicazione, ma non hanno problemi a vedere annunci pubblicitari all’interno di essa. Un’altra società di indagine ha trovato che gli utenti degli app store di Apple e Google spendono circa 15$ a transazione quando utilizzano i giochi freemium. Questi dati sono stati ricavati dalle transazioni effettuate negli ultimi sei mesi, su un campione di circa 3,5 milioni di utenti su oltre 90.000 applicazioni.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)