• Twitter
  • rss

Join Us on Social Networks!

Iphone: 15 Giochi Gratis da Non Perdere!

Category : giochi

Siamo preoccupati che i giochi davvero di qualità dell’iPhone vengano offuscati da centinaia di brutti titoli a basso costo disponibili nell’Apple Store. Significa che siamo contrari ai giochi gratuiti dell’iPhone? Assolutamente no: ci sono alcune “gemme” che vengono offerte gratuitamente e che sono altrettanto meritevoli di essere nominate.

Abbiamo scelto 15 “gioiellini” a cui, secondo noi, dovreste dare un’occhiata. Abbiamo volutamente evitato i demo ‘Lite’, sebbene alcuni di questi titoli (ad esempio, Live Poker, iGolf) sono disponibili nelle versioni complete. Riteniamo che tutti i titoli elencati siano già dei buoni giochi, e non degli “stuzzichini” per farvi desiderare versioni più costose. Leggete e fateci sapere cosa ne pensate – o se abbiamo dimenticato qualsiasi altro buon gioco gratuito.

1. Tap Tap Revenge (Tapulous)
Il padre dei giochi gratuiti dell’iPhone – esisteva già prima dell’App Store. In pratica, è un semplice gioco di ritmo musicale nel quale si tocca lo schermo (e lo si agita) seguendo il tempo, per una serie di brani.

Ma sono le caratteristiche extra che lo rendono veramente impressionante. Canzoni scaricabili come quelle di Katy Perry e Kaiser Chiefs, una modalità a due giocatori, ed una recentissima modalità multi-giocatori online.

2. Live Poker (Zynga)

Questo gioco è stato lanciato solo questa settimana ed è il primo gioco per iPhone firmato Zynga, una società specializzata in social gaming (giochi sociali). Il gioco mette in rete 1,4 milioni di persone che lo utilizzano su MySpace e Facebook.

E’ un poker Texas Hold’em multi giocatore (si gioca naturalmente con del denaro virtuale) e vi permette inoltre di giocare con 3G o Wi-Fi. E’ anche il primo gioco iPhone che utilizza la tecnologia Facebook Connect per aiutarvi a vedere quali dei vostri amici di Facebook si stanno divertendo con il gioco.

3. MazeFinger (ngmoco)
Il primo gioco dell’iPhone pubblicato da ngmoco, MazeFinger offre 1000 labirinti, in cui cercare l’uscita, evitando le trappole, gli ostacoli, e le perdite di energia disseminati lungo il percorso.
E’ un buon esempio di gioco gratuito valido come un titolo a pagamento, grazie alla sua ottima grafica e agli effetti sonori. Inoltre le opzioni che funzionano online consentono di raggiungere alti punteggi.

4. iGolf (SGN)
SGN è un’altra importante società di giochi sociali offerti su Facebook, che si è lanciata sul mercato dell’iPhone, e iGolf è il suo primo grande successo. Utilizza la stessa logica di uno sport “Wii” : oscillando il vostro iPhone come una mazza da golf, potrete colpire la pallina sul fairway e potrete confrontare la distanza che avete raggiunto con le altre sul tabellone mondiale.

Che il cielo li aiuti, la prima volta che qualcuno si lascerà sfuggire, per sbaglio, l’iPhone contro una finestra, ma il gioco è davvero divertente.

5. Trace (Kevin Calderone)
E’ giusto dire che Trace sembra “una fregatura”, ma questo è anche il suo fascino. La grafica scarabocchiata e l’omino stilizzato sembrano disegnati da un bambino, e rendono il gioco originale e certamente diverso da tutti quelli con grafiche curatissime.

Il gioco utilizza l’approccio “Line Rider” nel quale si può scegliere il proprio livello, e lo applica alla piattaforma, nella quale sarete voi a dover disegnare lo sfondo per far si che il vostro omino passi attraverso i 120 livelli di gioco. Non fatevi ingannare dalle apparenze, questo gioco è un capolavoro.

6. Aurora Feint: The Beginning (Danielle Cassley e Jason Citron)

Questo gioco gratuito esiste sin dal primo giorno dell’App Store ed ha una sua comunità di giocatori. E’ un po’ Tetris, cioè un tradizionale gioco di pazienza miscelato con elementi di un gioco di ruolo.
Dovete creare linee omogenee di 3 o più blocchi, per imparare incantesimi e far crescere il vostro personaggio. Gli aggiornamenti lo hanno migliorato costantemente ed è in arrivo una versione Multiplayer online.

7. Fire Tail (Siberix Technologies)
Volete un gioco dal gusto retrò nel quale potete accendere un razzo con una miccia, ma che abbia anche caratteristiche innovative? Ecco allora Fire Tail che proviene dal classico gioco d’azione Qix.
Dovete muovervi nello schermo, in ogni livello, conquistando il territorio attraverso il passaggio su specifici punti. Ci sono mostri da evitare, bonus da raccogliere ed opzioni di comando che utilizzano l’inclinazione o il touch control. Presto potrebbe diventare a pagamento, quindi affrettatevi.

8. iBowl (SGN)
Un altro gioco periPhone che utilizza il movimento, creato da SGN, e che si pone nella scia degli sport Wii, è il bowling. Giocare è semplice: oscillate il vostro iPhone come se doveste lanciare la boccia del bowling e cercate di ottenere il maggior numero di strike.
La storia di SGN nei social game significa che potrete vedere i punteggi a livello mondiale, per confrontare le vostre abilità con quelle di altri giocatori.
Questo è un ottimo gioco per sfidare gli amici…ma siete sicuri che li lascia rete oscillare il vostro iPhone per lanciare la boccia?

9. JellyCar (Walaber)
JellyCar appartiene alla nuova generazione di giochi per telefonia mobile ispirati alla grafica essenziale di LocoRoco, anche se non vi chiede di avere il controllo di una palla rotonda. Guiderete una macchinina che cambia la sua forma in base allo scenario in cui vi trovate.

Toccate e inclinate la vostra strada attraverso 15 livelli, ognuno con una grafica davvero incredibile. Fate attenzione, è davvero difficile, anche se i recenti aggiornamenti lo hanno reso un po’ più semplice. Solo un po’. Ma è bello provarlo.

10. iBall3D (StoneTrip)
Certo nell’App Store non mancano i giochi del tipo “fate girare la vostra palla all’interno del labirinto, inclinando il vostro iPhone”, ma iBall3D è il gioco gratuito migliore. Offre tre schemi e tre modalità di gioco, con nove sfide totali.

E come per molti dei giochi presenti in quest’articolo, c’è una classifica mondiale – ormai un “obbligo” nel mondo dei giochi per iPhone. Se siete un po’ pretenziosi, potrete trovare i giochi un po’ lenti, ma questo aspetto verrà sicuramente migliorato dagli aggiornamenti futuri.

11. Idle Hands(xCube Labs)
Molte persone imprecano contro la tastiera virtuale dell’iPhone, ma con la pratica, potete diventare abbastanza veloci nella digitazione. Idle Hands è un gioco ingegnoso che vi può aiutare a far pratica.

Il gioco testa la velocità con cui digitate varie frasi, prese dalla “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”. I punteggi vengono caricati nella classifica mondiale, e ci sono degli omaggi iTunes per i migliori giocatori del mese. Altri temi (e premi) verranno nei mesi futuri.

12. RhinoBall (AvatarLabs)
Fortunatamente, l’iPhone non è (ancora) stato tormentato dalla proliferazione di giochi mediocri (o anche peggio) ispirati al cinema, che invece dilaga sui cellulari. In effetti, uno dei primi giochi cinematografici su App Store è piuttosto buono.

RhinoBall è un gioco Disney che promuove il nuovo cartone animato Bolt ed è una specie di Super Monkey Ball, a parte i lfatto che la scimmia che è stata sostituita da un criceto chiamato Rhino. L’ambientazione nella città è bella e ci si può aspettare che diventi un gioco più completo in futuro.

13. Cubo Runner (Andy Qua)
Questo è un altro gioco gratuito in App Store che sta ottenendo ottime recensioni nel forum dei giocatori. E’ molto semplice: dovete guidare una nave attraverso un grande panorama punteggiato da cubi colorati, inclinando l’iPhone virare da un lato all’altro.
Ma questo gioco vi catturerà più di quanto pensiate, e i vari livelli offrono sufficienti variazioni.

14. Lux Touch (Sillysoft Giochi)
Avendo speso un paio di anni di ricreazioni scolastiche giocando a Risiko, quando ero un adolescente, il venerato gioco di guerra ha ancora un posto speciale nel mio cuore.

Lux Touch, ampiamente ispirato al Risiko, mi ha subito colpito. Dovrete controllare un esercito blu cercando di conquistare tutto il mondo, un territorio alla volta, usando i controlli del touchscreen. Presto sarà lanciata una versione deluxe, con molte più funzioni. Ma per ora godiamoci quella gratuita.

15. iBaseball (SGN)
Il terzo e ultimo gioco di SNG, di quest’ elenco è iBaseball – forse il più pericoloso della lista, visto si deve muovere l’iPhone come se fosse una mazza da baseball (basta non giocare con le mani sudate …) E non si tratta solo di battere – dovrete anche ricevere.

Inoltre ci sono caratteristiche sociali come le classifiche dei punteggi più alti e le sfide – come in iGolf e iBowl, questo aspetto ci fa intravedere il potenziale dell’iPhone per i giochi sociali.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)